Rebecca libri

Incentivi alla lettura da replicare: ai dipendenti 100 euro per ogni libro letto

Originale iniziativa di un'azienda di edilizia sostenibile, Vanoncini spa di Mapello (BG)

Un’iniziativa veramente originale per favorire l’abitudine alla lettura anche dopo l’età scolastica è stata presa da Danilo Dadda, amministratore delegato di Vanoncini spa con sede a Mapello, in provincia di Bergamo. L’azienda, attiva nel settore dell’edilizia sostenibile, riconosce a ogni dipendente – impiegati, operai e muratori – 100 euro per ogni libro letto e presentato con tanto di scheda ai colleghi.

Il Book club funziona così: il lavoratore può scegliere un libro a piacere, dai romanzi ai manuali di automiglioramento, sino ai saggi. Quando ha finito di leggerlo prepara una scheda di presentazione e si propone alla dirigenza per presentarlo ai colleghi durante due riunioni mensili. A ogni presentazione viene riconosciuto al collaboratore un buono d’acquisto del valore di 100 euro che raddoppia e triplica alla seconda e alla terza presentazione. E che cresce ulteriormente se il libro che viene presentato è esposto in lingua inglese.

Tuttavia non pensate che si tratti di beneficenza compassionevole: per l’azienda bergamasca la formazione professionale dei propri dipendenti è fondamentale e la lettura fa parte di questa strategia. Quanti altri capitani coraggiosi dell’industria italiana saranno d’accordo e capaci di replicare con fantasia un’iniziativa simile?

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente