Rebecca libri

#ioleggoperché

Fino al 29 ottobre sarà possibile donare un libro alle biblioteche scolastiche

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, organizzata dall’AIE e giunta alla 3a edizione.

Fino a domenica 29 ottobre 2017, infatti, nelle 1774 librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti, per creare o potenziare le biblioteche con uno o più volumi, suggeriti dalle scuole stesse ai librai.

E al termine della campagna, anche gli editori aderenti all’AIE contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari alla donazione dei cittadini calcolata su base nazionale (fino a un massimo di 100.000 volumi), che arriverà nelle scuole, sempre attraverso le librerie, entro la fine dell’anno scolastico.

L’iniziativa nasce per portare o riportare nella quotidianità dei ragazzi i libri. Un’indagine, realizzata dall’Ufficio studi AIE, a cui hanno partecipato 709 scuole aderenti all’edizione 2016 (sulle 2.414 totali) ha infatti evidenziato come #ioleggoperché per l’87,5% delle risposte abbia soddisfatto l’obiettivo di promuovere la lettura tra gli studenti, contribuendo a incrementare le dotazioni scolastiche in modo significativo a livello nazionale:

I numeri di libri per studente sono così passati, grazie al progetto, da 3,9 in media a studente a 5,2, collocati quasi nella metà dei casi (45,3%) nella biblioteca centrale – ha sottolineato Alessandro Monti, vicepresidente di AIE . Ciò che è più significativo è però l’impatto di questi libri nelle scuole: nel 63,4% dei casi si sono registrati laboratori di lettura, nel 46,5% prestiti di libri agli alunni, nel 31% visita nelle librerie o nelle biblioteche (27%), nel 26,5% incontri con gli autori.

Lo scorso anno, grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia e degli editori che hanno contribuito, sono stati donati alle scuole 124.000 libri, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente