Rebecca libri

Italia mia

Il tema del festival “èStoria” in un percorso di lettura

“Italia Mia” è il titolo scelto per l’edizione 2017 di èStoria, in programma a Gorizia da oggi al 28 maggio.

Giunto alla tredicesima edizione, il Festival sarà dedicato ad approfondire, da più prospettive, le diverse componenti dell’identità italiana. Ancora una volta la storia interrogherà la letteratura, il diritto, la fede, l’economia, il giornalismo e numerose altre discipline per affrontare il tema Italia mia ad ampio raggio e chiedersi cosa significhi essere italiani.

“Italia mia, benché ‘l parlar sia indarno…” cantava Francesco Petrarca in una celebre canzone politica che immaginava un’Italia unita dalle Alpi alla Sicilia e libera dalle lotte di fazione e di comune dell’epoca.

“Con la scelta di intitolare la XIII edizione del Festival èStoria Italia mia, abbiamo voluto ricollegarci a quei versi e a quelle intenzioni. Ma è davvero inutile parlarne? Noi crediamo fermamente che la riflessione sull’identità italiana sia il tema politico-storiografico più rilevante di oggi, nel turbine di un tempo che accelera le trasformazioni, gli equilibri geopolitici mondiali e in un momento in cui qualcuno prefigura l’inabissamento definitivo della nazione. Ormai lontani dalle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, propendiamo per l’idea della centralità di questo ragionamento” ha detto Adriano Ossola, ideatore e curatore del Festival.

 

Titolo: Arte come identità. Una questione italiana.

Autore: Pratesi, Ludovico

Editore: Castelvecchi

Data di pubblicazione: 06 / 2015

Titolo: Antropologia politica degli italiani.

Autore: Natoli, Salvatore

Editore: La Scuola

Data di pubblicazione: 02 / 2014

Titolo: Parabola del Veneto. (La)

Autore: Bido, Giorgio

Editore: Marcianum Press

Data di pubblicazione: 03 / 2017

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente