Rebecca libri

“La parola che si fa acqua”

Il nuovo Portrait di Joyce secondo Enrico Terrinoni

Il 2 febbraio 1882 nasceva a Dublino James Joyce,  “un grande manipolatore di parole”.

In occasione di questo anniversario segnaliamo ai nostri lettori un articolo di Enrico Terrinoni per la rivista Alfabeta2, che prende spunto dalla nuova traduzione di Franca Cavagnoli di Un ritratto dell’artista da giovane (Feltrinelli).

Il 2016 ha visto anche un’altra nuova e importante traduzione dell’Irlandese: Lettere e saggi (Il Saggiatore), mentre è da qualche giorno in commercio il 3° volume di Finnegans Wake per Mondadori.

«Tradurre Joyce non significa semplicemente tradurre dall’inglese in un’altra lingua. Significa tradurre da un inglese plasmato sull’irlandese in un’altra lingua». Sono parole tratte dalla brillante, informata, sapiente postfazione all’ultima edizione di A Portrait of the Artist as a Young Man di James Joyce, firmata da Franca Cavagnoli che ne ha curato anche la traduzione.

Iniziamo col notare che finalmente viene restituito al romanzo il proprio titolo in tutta la sua interezza. Conosciuto a lungo infatti – dopo la bella ma per molti versi curiosa traduzione di Cesare Pavese – semplicemente come Dedalus, il libro di Joyce ha visto anche edizioni italiane in cui cadeva ’articolo indeterminativo iniziale. Una colpa primordiale, la sua assenza. Quella «A» è una tessera fondamentale del mosaico: serve a restituire il misto di universalità e individualità di questo bildungsroman tra i più importanti del Novecento. Una «A» che, come quella imposta al seno di Hester Prynne nella Lettera scarlatta di Hawthorne, qui si imprime sulla narrazione a significare tante cose, tra cui l’Assoluto, ma anche una nuova Aleph, l’inizio inesorabile di una storia che si dipanerà poi nell’Ulisse (altro libro attento alle lettere, tanto da iniziare e finire con la «S»: una sorta di simbolo dell’infinito a metà, e per giunta orizzontale). E una storia che poi avrà modo di dissolversi persino nel libro definitivo di Joyce, il Finnegans Wake.

Continua a leggere su Alfabeta2

Per approfondire:

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente