Rebecca libri

La scomparsa di Giampiero Neri

Addio a un maestro della poesia

Ai lettori era conosciuto con lo pseudonimo di Giampiero Neri e il suo vero nome, Giampietro Pontiggia, richiama immediatamente quello del fratello minore, il più noto scrittore Giuseppe Pontiggia. Come ricorda “Studi Cattolici” in un breve ritratto del poeta,  spentosi ieri, 15 febbraio, a Milano all’età di 95 anni, Giampiero Neri è stato un “grande solitario della poesia”, tanto da essere salutato dalla critica come “maestro in ombra”.

Il fratello Giuseppe incoraggiò Giampiero a coltivare la passione letteraria, nonostante le vicissitudini della vita l’avessero costretto a dedicarsi ad altra attività lavorativa. Fu così che i suoi primi testi uscirono nel 1971 per l’Almanacco dello Specchio di Mondadori, ma il vero esordio fu la raccolta di poesie di stile sperimentalista pubblicate nel 1976 con il titolo L’aspetto occidentale del vestito, edite da Guanda.

Invitiamo i lettori a proseguire qui la lettura del profilo di Giampiero Neri offerto da “Studi Cattolici” e lo ricordiamo attraverso le pubblicazioni presenti nella banca dati di Rebecca Libri.

 

 

Titolo: Insegnante di provincia. (Un)

Autore: Neri, Giampiero

Editore: Ares

Data di pubblicazione: 11 / 2022

Titolo: Difficile viaggio. (Un)

Autore: Neri, Giampiero

Editore: Ares

Data di pubblicazione: 02 / 2022

Titolo: Piazza Libia.

Autore: Neri, Giampiero

Editore: Ares

Data di pubblicazione: 06 / 2021

Titolo: Da un paese vicino.

Autore: Neri, Giampiero

Editore: Ares

Data di pubblicazione: 10 / 2020

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente