Rebecca libri

La scomparsa di padre Enzo Franchini s.c.j.

Fu uno dei fondatori della rivista "Il Regno", nel ricordo del confratello p. Alfio Filippi

P. Enzo Franchini è morto l’8 luglio nella comunità dehoniana di Bolognano, in cui viveva da alcuni anni. Fece parte della comunità dehoniana bolognese di via Nosadella che, negli anni tra il Vaticano II e il post-concilio, fu all’origine della rivista Il Regno e di quello che poi diventò il Centro Editoriale Dehoniano.

Nel ricordo personale e professionale del confratello p. Alfio Filippi, direttore emerito delle EDB, su Settimana News, emerge il ruolo fondamentale di p. Enzo Franchini nella  stagione post-conciliare e del rinnovamento pastorale ispirato dal Vaticano II in Italia, a partire dalla prospettiva dell’informazione ecclesiale fino al contributo significativo apportato in ambito catechetico e scolastico: <<<Ha intuito i filoni nuovi emergenti nella società e nella Chiesa: la sua ricerca sulle nuove comunità, sui movimenti e i gruppi ecclesiali ha anticipato e poi accompagnato in modo critico una stagione ecclesiale propria e feconda della Chiesa italiana.

Ha sempre insistito che solo sulla base di informazioni serie e documentate poteva nascere una riflessione utile nella Chiesa: dall’informazione alla riflessione è stata da sempre la linea del Regno e ha segnato anche le altre riviste che presero vita all’interno e attorno al CED.

La sua passione per la catechesi è nata nella scuola (ha steso un testo di religione quando ancora la materia era agli inizi); egli l’ha poi è trasferita in ambito pastorale, appoggiando in modo convinto il movimento catechistico nella Chiesa italiana. Fu chiamato a far parte del gruppo di redazione del Catechismo degli adulti pubblicato dalla CEI e ne curò in gran parte la prima stesura. Fu per lui un momento di grande lavoro e di profonda soddisfazione>>>.

Leggi qui il ricordo del direttore de Il Regno, Gianfranco Brunelli.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente