Rebecca libri

L’alfabeto della rivolta

Una bibliografia ragionata di Informazioni Editoriali e un percorso di lettura

Sono passati cinquant’anni, ma è ancora difficile definire in maniera univoca e condivisa che cosa è stato il Sessantotto. La redazione di Informazioni Editoriali ha provato a farlo “dalla A alla Z”, con 26 parole chiave e 78 libri per collegare i tanti pezzi di “una grande utopia”.

La rivolta degli anni Sessanta è stata, in realtà, un caleidoscopio di fenomeni disomogenei, in alcuni casi contraddittori, che hanno messo in discussione tutti i valori esistenti – personali, sociali, politici, culturali. Tecnologia e ritorno alla natura, anticlericalismo e fascinazione per la spiritualità orientale, liberazione femminile e pornografia, allucinazioni psichedeliche e lotta di classe, individualismo e collettivismo… Tutto e il contrario di tutto. O meglio: tante facce di un’unica utopia che, in quanto utopia, non si è realizzata, ma continua ad affascinarci e interrogarci.

Per consultare la bibliografia di IE che, senza pretese di esaustività, offre 26 chiavi di accesso – una per ogni lettera dell’alfabeto – al fenomeno, clicca qui…

 

–> L’immagine di copertina è tratta da una tavola di “Cani sciolti” (soggetto: Gianfranco Manfredi, sceneggiatura: Gianfranco Manfredi, disegni: Luca Casalanguida, Sergio Bonelli 2018)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente