Rebecca libri

Leggere e tradurre l’Italia a Teheran

Martina Forti su Internazionale racconta la Fiera Internazionale del Libro di Teheran

Si è conclusa sabato 13 maggio la XXX edizione della Fiera Internazionale del Libro di Teheran nella capitale iraniana, che ha avuto l’Italia protagonista come Paese Ospite d’Onore: la prima volta del libro italiano alla Fiera, nonché debutto storico per un’editoria occidentale in quel contesto, ha riscosso un indiscutibile successo.

Martina Forti su Internazionale rileva due “sorprese”: la prima è la folla di visitatori (oltre tre milioni di persone), la seconda è scoprire che in Iran si traduce moltissimo e ogni casa editrice che si rispetti ha in catalogo almeno qualche autore italiano del Novecento.

Un grande rito collettivo dedicato ai libri: un giovane scrittore iraniano definisce così la fiera del libro appena conclusa nella capitale iraniana. Un rito di massa, bisogna aggiungere: sarà anche vero che il pubblico dei libri cala, come lamentano gli editori, ma non è questa l’impressione avuta visitando Shahr-e Aftab (la città del sole), un nuovissimo complesso per esposizioni a sud di Teheran.

Dal 3 al 13 maggio, pochi giorni prima che gli iraniani riconfermassero Hassan Rohani alla presidenza nelle elezioni del 19 maggio, qui si è riversato un fiume incessante di persone – donne, uomini, anziani e soprattutto giovani, famiglie e bambini, in jeans o con gli abiti della festa, ragazze con foulard e altre in chador. Difficile quantificare: gli organizzatori sostengono che l’anno scorso i visitatori erano stati tre milioni e quest’anno il 10 per cento di più, ma lo dicevano già alla vigilia dell’apertura.

Di sicuro c’è che una folla immensa ha riempito gli stand di quasi tremila case editrici, ha guardato, sfogliato, acquistato libri e chiesto autografi. Arrivata alla sua trentesima edizione, la fiera del libro in Iran è una tradizione sempre più apprezzata. La novità quest’anno è che l’Italia era ospite d’onore. E visto dal Padiglione Italia, il festival ha riservato alcune sorprese.

 

Continua a leggere sul sito di Internazionale…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente