Rebecca libri

Il Libro. Luogo della teologia

I contributi di Pensare i/n Libri

Si avvicina il Natale, e forse avremo un po’ di tempo in più per goderci la lettura, magari andando a riprendere qualche articolo all’interno del nostro Pensare i/n Libri, che ci era sfuggito o rimasto indietro?

Tra i tanti contributi vi suggeriamo di prendervi qualche minuto per leggere l’Intervento sul libro, come luogo della teologia, che p. Alfio Filippi, dehoniano, per molti anni direttore di EDB e curatore di importanti pubblicazioni di carattere biblico ed ecumenico, ha proposto in occasione dell’incontro «La rivoluzione del concilio Vaticano II e il fiorire dell’editoria cattolica» svoltosi il 12 novembre 2022 alla Biblioteca dello Studentato per le Missioni dei padri dehoniani nella serie di incontri organizzata dalla rete Biblioteche Ecclesiastiche Emilia-Romagna.

L’attenzione è posta sugli interlocutori che il binomio libro-teologia chiama in causa: l’autore, l’editore e il lettore. Tra editore e lettore va inserita la figura del libraio, ridotta nel comune sentire a puro luogo di fornitura dell’oggetto libro, e in realtà punto determinante (oggi particolarmente critico) nella diffusione di questo strumento del sapere…

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente