Rebecca libri

Nessuna moschea è illegale!

Un percorso di lettura sul tema della XVII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Il prossimo sabato 27 ottobre si terrà la XVII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico.

La nostra società è percorsa da una sempre più feroce islamofobia. È un razzismo su base religiosa che non è nuovo nella storia dell’umanità e che, per come si realizza e per le parole d’ordine di cui si connota, assomiglia a quell’antisemitismo che ha caratterizzato la prima metà del secolo scorso e che ha avuto conseguenze disastrose e mostruose per tutta l’umanità.

Ma vi è anche oramai un razzismo diffuso che colpisce migranti di pelle nera che a decine sono stati barbaramente uccisi, ultimo il giovane maliano Soumaila Sacko. […]

Si continua a soffiare sul fuoco e a sostenere la folle dottrina dello “scontro di civiltà”, sostenendo l’equazione islam uguale a terrorismo, equazione più volte rifiutata in modo deciso dallo stesso papa Francesco, che ha sostenuto anche la “follia della guerra” che è sempre figlia del “dio denaro”.

Vogliamo quindi riaffermare che nessuna moschea è illegale, perché l’esercizio della libertà religiosa garantita dalla nostra Costituzione non può essere subordinata a norme urbanistiche, né può essere soggetta a “referendum” popolari che approvino o meno la costruzione di nuovi luoghi di culto, perché la libertà religiosa è un diritto inviolabile di ogni essere umano riconosciuto a livello internazionale con apposite dichiarazioni universali dell’ONU che il nostro Paese ha recepito nel proprio ordinamento.

L’appello del Comitato promotore – composto da associazioni cristiane e musulmane, singoli impegnati sul tema del dialogo, riviste tra cui Confronti, Adista e il sito www.ildialogo.org – è rivolto a

tutti i cittadini, tutti i sinceri amici del dialogo e tutte le istituzioni dello Stato ad ogni livello a garantire la libertà religiosa sancita nella nostra Costituzione. Facciamo sì che il 27 ottobre prossimo sia un momento di festa e di incontro in ogni luogo di culto islamico esistente nel nostro Paese perché nessuna moschea è illegale, come non lo è alcun altro luogo di culto.

Se si colpisce il diritto di una sola religione, tutte le religioni sono a rischio.

I luoghi di culto sono centri di convivenza e avvicinano i cuori!

Titolo: Right to freedom of belief: a conceptual framework. (The)

Autore: Zielinski, Grzegorz

Editore: Lateran University Press

Data di pubblicazione: 03 / 2017

Titolo: Stato laico e società multi-religiosa.

Autore: Martínez Sistach, Lluís

Editore: Libreria Editrice Vaticana

Data di pubblicazione: 12 / 2015

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente