Rebecca libri

News dal mondo editoriale cattolico

LEV, San Paolo, Paoline
  • Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa lascia la direzione

Dopo dieci anni alla direzione della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa ha lasciato il suo incarico lo scorso 30 giugno. Lo ha annunciato lui stesso in una lettera di saluto ai giornalisti.

Il 30 giugno p.v. finisce il mio mandato di direttore presso la Libreria Editrice Vaticana iniziato il 1° luglio 2007. Come testimoni dell’attività editoriale della LEV desidero esprimervi il grazie più fraterno e sincero per il contributo professionale dato alla crescita dell’editrice e alla diffusione dei suoi libri.

Sotto la direzione di don Costa, infaticabile promotore dei testi papali e vaticani in ambito internazionale e nelle varie fiere di settore tra cui la Buchmesse di Francoforte e il Salone del Libro di Torino, la LEV ha conosciuto importanti risultati anche sul piano delle tirature, per quanto riguarda opere come i libri e le encicliche di papa Benedetto XVI e quelle di papa Francesco.

 

Il nuovo sito [consultabile qui…] conduce l’utente verso tutte le attività relative al Gruppo: la descrizione delle aziende che lo compongono, i periodici, i libri, l’area multimediale e la sua storia ultracentenaria iniziata nel 1914 ad Alba (Cuneo).

Progettato in continuità con la visione del fondatore dei Paolini, il beato don Giacomo Alberione, il nuovo sito risponde all’esigenza di diffondere i valori cattolici attraverso tutti i mezzi di comunicazione messi a disposizione dalla tecnologia, senza mai rinunciare a soluzioni grafiche al passo con i tempi.

Il Gruppo Editoriale San Paolo, protagonista da oltre cento anni del panorama editoriale cattolico e della cultura italiana, in un mercato oggi più che mai in continua evoluzione e proiettato verso un futuro di innovazione, si dota di uno strumento indispensabile di comunicazione per meglio dialogare con gli stakeholder e l’universo degli utenti – commenta don Rosario Uccellatore, ad del Gruppo –. Un rafforzamento della nostra presenza digitale, in continuità con l’evoluzione tecnologica in corso che il Gruppo vuole presidiare valorizzando al massimo la nostra mission: evangelizzare con e nella cultura della comunicazione.

 

A pochi metri dall’Albero Falcone, in Via Notarbartolo 19F, le Figlie di San Paolo hanno inaugurato una nuova libreria Paoline. La storica libreria di corso Vittorio Emanuele continuerà il suo servizio, che potrà essere potenziato dalla nuova libreria, ubicata in un luogo ad alta presenza di famiglie, scuole, enti pubblici, parrocchie, istituti religiosi. Così viene commentata l’apertura sul sito delle Paoline:

Tale decisione, coltivata da tempo e maturata nella riflessione e nel discernimento, prende ora concretezza, all’insegna della fede e della spinta carismatica che ci chiama incessantemente a comunicare la Parola di salvezza. […]

Il desiderio è uno solo: contribuire alla crescita umana, spirituale e culturale degli abitanti del territorio, offrendo a tutti il vangelo di Cristo e investendo in cultura, formazione, educazione. Mentre certamente godiamo di questa nuova “apertura”, poniamo l’iniziativa nelle mani del Maestro divino, di don Alberione e di Maestra Tecla, e accompagniamo con la preghiera e l’affetto le sorelle che stanno lavorando intorno a questo progetto.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente