Rebecca libri

Noi siamo economia civile

Un percorso di lettura sul primo Festival nazionale dell’economia civile

Ideato da Federcasseprogettato e organizzato con Next-Nuova Economia per Tutti e SEC-Scuola di Economia Civile, il Festival vuole promuovere un’economia civile, che mette al centro l’uomo, il bene comune, la sostenibilità e l’inclusione sociale. Che crede nel lavoro e nel valore delle imprese.

Un’economia che considera il profitto come mezzo e non come fine, che vuole offrire soluzioni concrete al problema occupazionale. Che vuole ridurre le disuguaglianze e contribuire a far crescere una Italia migliore, ricca di culture, paesaggi, arti e mestieri. Nella quale l’innovazione si sposa con la tradizione. Un’Italia aperta al mondo.

L’economia civile, patrimonio culturale del nostro Paese, affonda le sue radici proprio nella Toscana del primo Rinascimento, trovando compiutezza nel pensiero economico di Antonio Genovesi, che nella Napoli della seconda metà del 1700 – titolare della prima cattedra di Economia – teorizzò come il fine ultimo di questa nuova scienza fosse la pubblica felicità, ossia il conseguimento del bene comune.

Titolo: Lezioni di economia civile.

Autore: Genovesi, Antonio

Editore: Vita e Pensiero

Data di pubblicazione: 01 / 2013

Titolo: Dalla società del rischio all'economia civile.

Autore: Tabarro, Carmine

Editore: Pardes Edizioni

Data di pubblicazione: 05 / 2010

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente