Nonostante tutto, una festa!
La "Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore" 2020
Come ogni anno dal 1996, il 23 aprile si festeggia la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, patrocinata dall’UNESCO. Data non casuale, in quanto proprio il 23 aprile, nello stesso anno 1616, ricorrono gli anniversari di morte di tre autori di rilievo mondiale, William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e Garcilaso de la Vega. Numerosi, tra l’altro, sono gli anniversari di nascita, oltre che dello stesso Shakespeare (1564), anche di altri autori del panorama letterario mondiale.
Una celebrazione che vuole sottolineare il valore del libro, come fondamento per il progresso sociale e culturale dell’umanità, incoraggiando tutti a riscoprire la bellezza della lettura.
Nell’ambito di questa giornata, ogni anno viene scelta una Capitale del libro, in base all’attenzione posta, da parte delle città candidate, nella progettazione di infrastrutture e realizzazione di iniziative a sostegno dello sviluppo culturale e alla sua accessibilità e diffusione. Nel 2020 è stata scelta la città di Kuala Lumpur, in Malesia.
L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da molteplici eventi, naturalmente in streaming: si va da Navigare tra i libri e le parole, l’evento lanciato dalla rivista Leggere:tutti, con interventi, presentazioni di libri, esibizioni musicali e performance teatrali, alla maratona letteraria in streaming dal titolo Capolavori della letteratura, con la lettura e il commento dei grandi classici da parte dei protagonisti attuali del mondo della cultura, organizzata dalla Fondazione De Sanctis, evento che dà avvio anche alla decima edizione de Il Maggio dei Libri.