Rebecca libri

Nuova collaborazione fra Il Regno e la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale

La rivista s’arricchisce di una qualificante collaborazione per la rubrica «Libri del mese»

La rivista Il Regno s’arricchisce, a partire dal numero di maggio, di una qualificante e stabile collaborazione con la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, che ha sede a Milano.

Grazie a essa, alcuni docenti, incaricati dalla Facoltà, pubblicheranno stabilmente sulla rivista contributi di taglio bibliografico che andranno a ulteriormente valorizzare la rubrica «Libri del mese», fornendo sintesi ragionate sul meglio dei libri pubblicati su temi biblici, teologici, di spiritualità, filosofici, di storia della Chiesa, di taglio liturgico.

In questo numero Giuseppe Noberasco, docente di Teodicea e Teologia a Genova e a Milano, compie una panoramica sui testi di alcuni teologi – in particolare C. Theobald e I. Dalfert – che hanno affrontato il ruolo e la possibilità stessa della riflessione teologica nel mondo contemporaneo.

La rubrica di recensioni del Regno è un unicum per ampiezza e completezza nel panorama editoriale italiano: 12 pagine dedicate ai libri e alla lettura, che spaziano su temi religiosi, culturali, storici e letterari, suddivise in 4 diverse sezioni.

L’articolo d’apertura su più pagine, dedicato o a un tema su cui sono apparse più pubblicazioni o a singoli volumi; la parte delle recensioni brevi o «schede» (300 all’anno); quella delle recensioni più ampie o «segnalazioni» (50 all’anno); la rubrica a firma di Mariapia Veladiano «Riletture», dove la nota scrittrice vicentina rilegge e ripresenta romanzi e autori noti e meno noti, componendo una sorta di biblioteca virtuale di must-read.

È anche per questo che Il Regno si definisce «strumento di servizio per la riflessione della comunità civile ed ecclesiale italiana».

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente