Paoline, da 100 anni a servizio del Vangelo
E-state oltre! Riscopriamo le collane degli editori Rebeccalibri
“Se la paolina è chiamata a mettere a servizio del Vangelo la creatività, l’intelligenza, la preparazione, tutta la vita allora, tra tutte le forme possibili di apostolato, una, sottolineerà il fondatore,” don Giacomo Alberione, “non dovrà mai venire meno, una dovrà avere il primo posto in ordine di tempo e di efficacia: la redazione”.
Da subito, le prime Figlie di San Paolo si sono misurate con questo sfidante e impegnativo mandato apostolico. L’editrice Paoline, allora, muovendosi dalla formazione umana alla catechesi, dalla patristica alla spiritualità, dalla biblica alla pastorale, dalla liturgia al magistero, dalla psicologia alla narrativa, accompagna ogni età, si inserisce nel cuore della Chiesa, di ogni comunità civile ed ecclesiale, di ogni famiglia. Con uno stile e un colore specifico si mette in ascolto del mondo e degli eventi: Bibbia e storia sono i due testi su cui si studia ininterrottamente per costruire risposte di senso e di vita, anche su questioni umane, religiose e sociali di scottante attualità.
Il catalogo della casa editrice è caratterizzato dalla multimedialità delle pubblicazioni (libri, ebook, produzione musicale e audiovisiva, riviste catechistiche, minimedia), che, nel suo complesso, comprende oltre 2000 titoli, dei quali molti sono stati tradotti anche in altre lingue e in altri paesi, grazie alla collaborazione con gli Editoriali Paoline presenti nel mondo e agli scambi con altre case editrici.
L’impegno editoriale di Paoline, oggi, è quello di accettare la sfida tecnologica come opportnità per continuare a promuovere il dialogo tra la Parola e il mondo, secondo le modalità comunicative attuali, perchè essa “possa interfacciarsi con ogni esistenza e salvarla”.
Nella sovrabbondante produzione editoriale di Paoline, si trovano spunti di lettura disponibili su ogni tema e per ogni fascia di età. Riscopriamo, in questo caso, solo come invito a esplorare ulteriormente il ricco catalogo, una collana che tocca trasversalmente ogni generazione, interessandosi della persona nella sua completezza e interiorità, come il nome stesso della collana richiama “Psicologia e personalità“. Ne proponiamo quasi interamente l’ultimo decennio di pubblicazioni, in parte disponibili anche in formato digitale, ma navigando negli anni precedenti si potranno trovare titoli ancora attuali e interessanti da consultare.