Parole in immagini
Gli illustratori finalisti alla Bologna Children's Book Fair
Vetrina fondamentale per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi, la Mostra Illustratori viene ideata nel 1967, a pochi anni dall’apertura della Fiera.
Da allora, la mostra, che si tiene durante Bologna Children’s Book Fair, ha accompagnato l’evoluzione del libro per ragazzi di cui ha integrato via via le dinamiche creative, dalla più pura tradizione del racconto illustrato fino alla consacrazione dell’albo come supporto di espressione prevalentemente visivo e al successo più recente dei cosiddetti “Silent Books”, i libri in cui a parlare non è la scrittura, ma l’immagine.
Ogni anno sono migliaia gli illustratori che vi partecipano, dando vita ad un vero e proprio concorso che ad ogni edizione elegge un vincitore, mentre nel corso dell’anno la mostra fa il giro del mondo, con un tour internazionale che valorizza la creatività e il linguaggio multiculturale dell’immagine. Dal 19 gennaio e fino ad aprile la mostra 2023 farà la sua ultima tappa al CxC Art Museum di Seoul, in Corea.
La 58esima edizione della Mostra Illustratori ha visto l’adesione di 3520 artisti da 81 paesi e regioni, tra i quali la giuria internazionale ha selezionato 344 finalisti. Tra questi saranno eletti i vincitori, di età inferiore a 30 o 35 anni, che parteciperanno automaticamente alla selezione per due premi organizzati da diverse istituzioni in collaborazione con BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair: il Premio Internazionale d’Illustrazione “Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM”, riservato agli illustratori di età inferiore ai 35 anni; la borsa di studio ARS IN FABULA, sostenuta da ARS IN FABULA – Scuola di Illustrazione in collaborazione con BolognaFiere, rivolta agli illustratori di età inferiore ai 30 anni che non hanno ancora all’attivo alcuna pubblicazione.
Al termine della Bologna Children’s Book Fair, la Mostra intraprenderà nuovamente un tour lungo due anni che toccherà il Giappone (in collaborazione con JBBY), la Corea, la Cina e Taiwan. Inoltre, la Mostra sarà presentata in riproduzione, integralmente o in parte, in altre occasioni internazionali in diversi paesi, moltiplicando così le occasioni di visibilità degli artisti esposti.