Rebecca libri

Piccoli grandi libri di fotografia

Mostra di volumi e libreria itinerante dedicata all’editoria fotografica indipendente e autoprodotta a cura di 3/3

È in corso questi giorni una piccola e preziosa mostra che si intitola “Little big press, Travelling library”, allestita allo Spazio Forma di Milano e curata da 3/3, cioè Chiara Capodici e Fiorenza Pinna, che si occupano di editoria indipendente e curatela della fotografia.
La mostra propone una selezione di 80 libri fotografici scelti da un patrimonio di circa 900 volumi di pubblicazione indipendente, di piccole case editrici o auto-pubblicati, conservato dagli artisti.
L’idea di raccogliere questo genere di libri è molto attuale: il fatto che da qualche tempo sia possibile “autoprodursi” un libro fotografico – a costi contenuti e fuori dei grandi canali editoriali – permette la sperimentazione di nuove estetiche (inattuabili dai grandi marchi che provano a richiamarne lo stile, spesso con risultati piuttosto deludenti) e di diffondere temi e idee originali. L’allestimento permette ai visitatori di sfogliare direttamente i libri, capire come sono stati costruiti e aggirarsi liberamente tra i tavoli.
“Little big press” però non è “solo” una mostra, è anche una biblioteca e una libreria itinerante dedicata all’editoria fotografica indipendente e autoprodotta. Il progetto è nato con l’obiettivo di creare una rete che permetta di collegare fotografi, case editrici e pubblico, grazie alla possibilità di consultare una biblioteca che conta ormai più di 900 titoli (LBP travelling library) e l’opportunità di acquistare quei volumi che spesso non sono raggiungibili nella grande distribuzione (LBP travelling bookshop).

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente