Rebecca libri

Premio Lattes Grinzane, un premio che guarda alla promozione della lettura tra i giovani

L'ultima parola alle Giurie scolastiche

Ultimi giorni per partecipare alla quattordicesima edizione del Premio Lattes Grinzane, riconoscimento rivolto alle autrici e agli autori italiani e internazionali dedicato a Mario Lattes e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes. Un progetto non solo culturale, ma anche didattico e di promozione della letteratura contemporanea tra i giovani, grazie al coinvolgimento ogni anno di oltre 400 studenti delle scuole superiori. Come da tradizione, la cinquina delle opere finaliste sarà selezionata dalla Giuria Tecnica, composta da giornalisti, scrittori e critici letterari, ma l’ultima parola sarà quella della Giurie Scolastiche, che con i loro voti decreteranno il vincitore o la vincitrice di questa edizione.
Anche quest’anno inoltre è prevista da parte della Giuria Tecnica l’attribuzione del Premio Speciale Lattes Grinzane a un autore internazionale di fama riconosciuta, che nel corso del tempo abbia raccolto un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico. La Giuria Tecnica è composta da: presidente Loredana Lipperini Marco Balzano, Valter Boggione Anna, Alessandro Mari, Luca Mastrantonio e Bruno Ventavoli.
In scadenza il 31 gennaio 2024, il concorso è rivolto a opere di narrativa pubblicate in Italia nell’ultimo anno. Il bando è disponibile a questo con link, con tutte le informazioni e le modalità di adesione.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente