Rebecca libri

Rebeccalibri.it al Salone del libro di Torino

Ospite allo stand UELCI, con un ricco programma di presentazioni

La XXXV edizione del Salone del Libro di Torino prenderà avvio giovedì 18 maggio e accompagnerà il suo pubblico fino a lunedì 22 maggio. Tra le tante realtà del mondo editoriale parteciperà anche “Rebeccalibri”, ospite nello stand dell’Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI), al prestigioso pad. OVAL, W22-X21.

Ai lettori verrà offerto un ricco programma di appuntamenti nella Agorà UELCI, Oval W07. Il visitatore potrà ascoltare la voce degli autori e trovare spunti di lettura ogni giorno. Tra questi segnaliamo gli appuntamenti degli editori che partecipano a Rebeccalibri:

Giovedì 18 maggio

Ore 14 – “Il grido: la soglia di un nuovo pensare”. Il Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria: un laboratorio internazionale e transdisciplinare di ricerca e dialogo per la ripensare il pensiero.  Piero Coda, tra gli autori di “Il grido” (Città Nuova 2023), in dialogo con Giancarlo Chiarle e Stefano Passaggio.

 

Venerdì 19 maggio

Ore 14 – “Maria nella canzone”,  presentazione del libro “E te ne vai fra l’altra gente” (Àncora 2022) con l’autore Walter Muto.

Ore 15 – “La Bibbia secondo Bob Marley”, presentazione del libro “Redemption Song “ (Àncora 2023) con l’autore Federico Russo.

Ore 17 – Presentazione del libro “La fertilità che non ti aspetti”(Effatà Editrice 2023), con gli autori Nicoletta Musso e Davide Oreglia.

Ore 18 – Presentazione del libro “L’apocrifo necessario. Sulla riscrittura biblica” (Effatà Editrice 2022). Una buona riscrittura biblica deve saper inquietare, toccare nel profondo, coinvolgere, animare. Ne parliamo con Margherita Oggero, Maria Nisii e Gian Luca Carrega.

Ore 19 –  Presentazione del libro “Il silenzio nella città” (EMP 2023). Alberto Vela dialoga con l’autore Juri Nervo e Ermis Segatti.

Ore 20 –  Presentazione del libro Il cristianesimo risorsa per la società” (Tau Editrice 2023) con la curatrice Federica Zanotti e Padre Davide Brasca.

 

Sabato 20 maggio

Ore 12 – “Chi educherà l’intelligenza artificiale?” a cura di ITL. Tutti ci interroghiamo su come la corsa alla digital transformation stia cambiando il rapporto tra uomo e sistemi di produzione, il modo di lavorare o di intrattenere relazioni a distanza; ma appare chiaro che siamo davanti a un cambiamento ben più profondo, che è anche culturale ed etico, che impatta e cambia il ruolo stesso dell’uomo e la sua capacità di giudizio, di libera scelta, di rapporto con la realtà. Come essere pronti a gestire tutto questo? Con gli autori del libro “Umano digitale. Verso un’etica dell’innovazione” (In Dialogo 2023), Mauro Bellini, Maria Teresa Della Mura, in dialogo con Marco Gay e Guido Boella.

Ore 15  – Presentazione del libro “Terra Santa. Nei luoghi di Gesù” (Effatà Editrice 2022) con gli autori Paolo Scquizzato e Paolo Pellegrino.

Ore 16 – Presentazione del libro“Sorprendersi con Dio. Risposte semplici, tra scienza e fede, per domande complicate” (Tau Editrice 2022) Bruno Andolfatto dialoga con l’autore Alessandro Ginotta.

Ore 17 – Presentazione del libro Le favolose avventure di Sinodino” (Àncora 2023) con l’autore Fabio Colagrande. 

Ore 19 –  Presentazione del libro La vera storia dell’elezione di Papa Francesco” (Marcianum Press 2023) Monica Bedana dialoga con l’autore Gianluca Briguglia.

 

Domenica 21 maggio

Ore 11 – “Maria in Manzoni”, presentazione del libro “Il filo della storia” (Àncora 2023) con l’autore Stefano Motta.

Ore 14 –  Presentazione del libro “Fantascienza Cattolica & Metafisica. racconti oltre i confini del cielo e della terra”, (Tau Editrice 2023) con l’autore Pietro Calore.

Ore 15 – Presentazione del libro “Parole a nudo. Per un’ecologia psicologica del quotidiano” (Effatà Editrice 2022). Per recuperare e rivisitare alcune parole, pesarle e considerarle attraverso un’immersione nel loro significato, per un dignitoso e fecondo percorso di vita umana. Con l’autore Lino Graziano Grandi.

Ore 17 – “Donne e democrazia. La testimonianza di Armida Barelli” Presentazione del libro “Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica” (Editrice AVE 2023). L’autore Ernesto Preziosi dialoga con Carlotta Benedetti, Matteo Massaia e Chiara Saraceno.

Ore 18 – Presentazione del libro “Mani che proteggono” (Àncora 2022). Giovanni Battista Magoni dialoga con Alessandra Morelli.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente