Rinascita o rimbalzo? Primo semestre 2021 a confronto con il 2020
I numeri dell'Editoria cattolica e del Mercato del libro riportano la speranza
Un primo semestre 2021 positivo per l’Editoria religiosa in Italia: il confronto con il 2020 segna un + 36% in fatturato e un + 47% in termini di copie in linea con il risultato del Mercato del libro che cresce del 44% in termini di copie, giungendo a 698milioni di euro di valore complessivo così come emerge dall’analisi dell’Ufficio Studi di AIE.
Alcune sottolineature:
sono aumentati i lettori (+31%) e gli acquisti (+25%)
le vendite (a valore del prezzo di copertina) sono cresciute del 42% rispetto al 2020 e del 28% addirittura rispetto al 2019, in periodo pre-pandemia
le copie vendute non solo sono cresciute del 44% rispetto al 2020, ma anche rispetto al 2019 segnano un +31%
il prezzo di copertina è sceso dell’1,6% rispetto al 2020 e del 2% rispetto al 2019
significativo il ruolo della “18app” che ha portato +75 milioni di euro nel 2021 rispetto all’anno precedente
il canale online è decisamente cresciuto nel 2020 e nel 2021 è stato sostanzialmente stabile rappresentando quasi la metà (47%) del fatturato tra i canali di vendita, mentre prosegue il calo della Gdo (da 7,6% a 5,2%)
la crescita del fatturato è da attribuire al canale di vendita online, ma positiva è anche la ripresa di fatturato delle librerie fisiche rispetto al 2020
anche la pubblicazione di novità si riprende dopo il calo del 2020, segnando un +23,5% rispetto al 2020, ma senza raggiugere il 2019 (-9,6%)
la crescita è distribuita tra tutti i generi, pur con differenze di valore. I picchi si sono rilevati in particolare nei: libri su giochi e tempo libero (+302%), fumetti (+214%), l’attualità politica (+99%), la critica letteraria, che ha risentito del 700enario dantesco (+94%) e infine le autobiografie (+85%)
la classifica dei 10 titoli più venduti nel primo semestre è composita, tra novità, long seller e generi differenti
la crescita, tuttavia, non è concentrata in particolare sui 50 titoli più venduti nel semestre, che rappresentano il 7,7% del fatturato e il 6,9% delle copie vendute, ma è più ampia su tutto il mercato
La notizia completa è consultabile sul sito AIE.