Rebecca libri

“Salvati dai giovani”

Continua l'analisi del mercato editoriale proposta da iBuk

Il 2017 si è chiuso con un risultato positivo a valore grazie all’eccellente risultato delle librerie online, particolarmente beneficiate dal “bonus cultura” governativo per i diciottenni. Sostanzialmente stabili le librerie di catena e in leggera perdita le indipendenti.

Questa la sintesi con la quale la redazione di iBuk fotografa l’andamento del mercato editoriale nel 2017. Iniziato con affanno, l’anno si è chiuso con un risultato nettamente positivo a valore (+3,37%) e lievemente negativo a copie (-0,10%), grazie soprattutto ai brillanti risultati del secondo semestre.

La crescita è stata trainata dalle librerie online (+20,15% a valore e +16,46% a copie), che più di tutte hanno beneficiato del “bonus cultura” di 500 euro per i diciottenni promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In quasi 13 mesi (dal 3 novembre 2016 al 30 novembre 2017) circa 600 mila ragazzi hanno speso oltre 163 milioni di euro per l’acquisto di prodotti culturali, con particolare predilezione per la lettura: oltre l’80% del valore della spesa complessiva nei due anni del bonus cultura, infatti, ha riguardato i libri (98% libri cartacei, 2% ebook), seguiti da concerti e musica (10%) e cinema (7%).

Gli acquisti sono avvenuti nel 54% dei casi sulle piattaforme online e per il 46% direttamente nei circa 4.000 esercizi commerciali accreditati (Fonte: MiBACT).

Sostanzialmente stabile l’andamento delle librerie di catena e di quelle indipendenti: le prime con un leggero incremento a valore (+1,75) e un leggero decremento a copie (-1,51%), le seconde con entrambi i valori negativi ma contenuti (-0,37% a valore, -2,52% a copie).

Continua a leggere sul sito di iBuk…

 

* L’analisi si basa sui dati di vendita di circa 1700 librerie di ogni tipologia (indipendenti, di catena, online) presenti in Arianna+ in uno o in entrambi gli anni considerati. Poiché il numero di librerie aderenti al sistema è aumentato di qualche unità nel 2017, nel confronto le percentuali di incremento potrebbero essere leggermente sovrastimate e quelle di decremento leggermente sottostimate.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente