Rebecca libri

San Francesco a fumetti

Fino al 10 febbraio, Wow Spazio Fumetto di Milano ospita una mostra dedicata alla vita, alle opere e ai Fioretti di San Francesco, raccontati dalle suggestive tavole di Luca Salvagno.

Quattordici tavole originali di grande impatto fanno immediatamente pensare alla Bibbia Pauperum e al ciclo di affreschi di Giotto nella Basilica di Assisi, ossia a due forme narrative antiche, riservate al popolo, che in qualche modo possiamo considerare antenate del fumetto moderno.
Guardando più all’arte che all’illustrazione, infatti, i disegni di Salvagno hanno uno sviluppo orizzontale che rimanda ai classici cicli di affreschi o alle miniature mentre lo stile è un omaggio a maestri del fumetto come De Luca o Landolfi.
Il fumetto “San Francesco”, realizzato nel 2000 da Salvagno per Il Messaggero dei Ragazzi e pubblicato poi in volume (A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco, 2005), è il primo titolo di una nuova collana di app realizzate da Excalibur e Oku Studio per iPad e iPhone dedicate al fumetto d’autore.
Rispetto alla prima edizione cartacea è stata arricchita da quattro nuove tavole e da una serie di extra dedicati a Salvagno e ai suoi lavori. Tra gli extra anche alcuni approfondimenti dedicati a san Francesco nei fumetti e nel cinema e all’iconografia del Poverello di Assisi. Ogni articolo è accompagnato da una ricca galleria di immagini fotografiche.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente