Sapienza dell’umano: desiderio
Un ciclo di incontri in occasione del centenario di Vita e Pensiero
Festeggiamo in questo 2018 il centenario di Vita e Pensiero, l’editrice dell’Università Cattolica, la prima University Press nata in Italia.
Questo secolo di libri sono l’occasione per riflettere sulla figura del lettore e in particolare sulla cultura cattolica. Per questo all’interno dell’iniziativa “Viva il lettore” Vita e Pensiero dedica un ciclo alla “sapienza dell’umano”.
Oggi abbiamo particolare bisogno di apprendere di nuovo il lessico e la grammatica dell’umano, la sapienza dei fondamentali della vita. La cultura serve proprio a questo: il pensiero nasce dalla vita e alla vita è destinato. Ecco allora quattro parole, tra le molte, per ricominciare: entusiasmo, desiderio, limite, tradizione. Parole da ascoltare, meditare e pensare proprio nei luoghi in cui la Chiesa ha avuto inizio a Milano, le quattro basiliche più antiche della città, San Simpliciano, Sant’Ambrogio, San Nazaro e Sant’Eustorgio, insieme a quattro autori cattolici, Pablo d’Ors, José Tolentino Mendonça, Luciano Manicardi e Giuliano Zanchi.
Per dire: anche oggi il cristianesimo può conoscere la forza di un nuovo inizio.
Il secondo incontro sarà
17 ottobre – ore 21.00 | Basilica di Sant’Ambrogio | Piazza S. Ambrogio, 15 – Milano
JOSÉ TOLENTINO MENDONÇA
Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma
«Chi ha sete, venga». Elogio del desiderio
Interventi di don CESARE PAGAZZI e DAVIDE RONDONI
La società dei consumi dissipa la vita nella fantasmagoria dei piccoli desideri e della loro saturazione. Ci si scopre così privi di desiderio, insoddisfatti nella sazietà. Ma il desiderio umano esige un contenuto e un orizzonte più grandi, è una sete che niente sotto il cielo può esaurire. Come abitare lo spazio della mancanza, luogo dell’incontro con l’Altro?
Per conoscere tutte le iniziative legate al centenario di Vita e Pensiero clicca qui…