Rebecca libri

Se ti leggo amerò per sempre (Carlo Di Cicco, Il Pozzo di Giacobbe, 2014)

Ogni sabato un libro da riscoprire a cura di Rebeccalibri

Ricordiamo Carlo Di Cicco, vicedirettore de L’Osservatore Romano dal 2007 al 2014, che ci ha lasciato il 15 aprile all’età di 79 anni. Fermamente pacifista – passò anche un breve periodo in carcere essendosi rifiutato di svolgere il servizio militare nell’epoca in cui ciò costituiva appunto reato – fu vicino all’associazione “Pax Christi”, di cui fu militante (per dieci anni fu direttore del Bollettino nazionale), e amico dei vescovi Tonino Bello e Luigi Bettazzi. Un impegno, quello per la pace, che non abbandonò mai.

In questo libro del 2014 ci ricorda come in un mondo di conflitti, competitivo sino all’esasperazione e alla violenza individuale, di gruppo o di sistema, dove non sembrano esserci più scusanti neppure per Dio di fronte al dilagare del male, riportare l’amore come lievito dell’uguaglianza e della dignità di ciascuno è un compito difficile, ma urgente, pena la distruzione o l’alienazione.

La Bibbia è uno scrigno straordinariamente attuale per aprirci alla comprensione dell’amore liberante che rende felici. Con un linguaggio giornalistico che facilita la lettura di temi impegnativi, ma aderenti al vissuto quotidiano, si scopre meglio un mondo come quello biblico che di solito si pensa lontanissimo dall’esperienza di gente comune.

Titolo: Se ti leggo amerò per sempre.

Autore: Di Cicco, Carlo

Editore: Il Pozzo di Giacobbe

Data di pubblicazione: 09 / 2014

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente