Rebecca libri

“… secondo la propria specie…” (Gen 1,12)

Un percorso di lettura sul tema della prossima Giornata del ringraziamento

La diocesi di Pisa, questa domenica 11 novembre, ospiterà la 68ª Giornata nazionale del ringraziamento dal tema “… secondo la propria specie…” (Gen.1,12): per la diversità, contro la disuguaglianza.

Quando la Scrittura parla del creato, lo fa sempre con un tono di ammirato stupore per la varietà delle creature che vivono in essa. Fin dalla prima pagina essa sottolinea come Dio benedica la bontà di questa vita plurale e differenziata: “E la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie, e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona” (Gen 1,12). E dello stesso stupore risuona il Cantico delle creature di Francesco d’Assisi: “Laudato sì, mi Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fiori et herba”.

La varietà della vita è dunque un dono prezioso, un valore intrinseco, che va tutelato. Lo sottolinea Papa Francesco: riprendendo S. Tommaso d’Aquino, egli ricorda che essa riflette quel mistero divino che non potrebbe essere espresso da un singolo vivente: “L’insieme dell’universo, con le sue molteplici relazioni, mostra al meglio la ricchezza inesauribile di Dio” (Laudato si’, n. 86).

Titolo: Terra. Scegliamo di vivere!.

Autore: Gasbarro, Leopoldo

Editore: Paoline

Data di pubblicazione: 05 / 2018

Titolo: Paesaggio che siamo e che viviamo. (Il)

Autore: Tagliagambe, Silvano

Editore: Castelvecchi

Data di pubblicazione: 05 / 2018

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente