Semi per il futuro
Una nuova collana Graphe.it
La collana Semi per il futuro di Graphe.it, inaugurata in collaborazione con la piattaforma di ricerca Gallinae in fabula, raccoglie brevi saggi scritti da giovani studiosi.
I lavori proposti si rivolgono allo studio dell’animalità, dell’etica animale, dell’ecologia, e, più in generale, del rapporto che intratteniamo con gli animali e con la natura, analizzato nelle molteplici forme in cui si struttura e si manifesta. La relazione con l’alterità, con la presenza viva circostante, è il nucleo attorno a cui ruotano i testi raccolti. Sondare questo «altro», analizzare criticamente la dinamica del rapporto, capire se vi è la possibilità di uno spazio comune di esistenza, è l’intento che muove gli autori che la collana ospita.
La collana vuole porsi come luogo di incontro per gli studiosi e le studiose della nuova generazione, a cui è consegnato il futuro (da qui il nome della collana), e che rivestiranno ruoli da protagonisti nel dibattito – sempre più urgente – per la ridefinizione delle nostre relazioni con il mondo vivente.
I primi due titoli della collana sono
Umani, prede e predatori, di Natan Feltrin e Federica Lovato
Cosa significa essere preda? E cosa, invece, predatore? Uno sguardo nuovo al pensare l’altro come «bottino».
Il mondo dell’animalità: dalla biologia alla metafisica, di Daniele Palmieri e Nicola Zengiaro
C’è bisogno di ridefinire la nostra idea di relazione, sia essa tra individuo e individuo o tra individuo e mondo-ambiente.
Tutti i proventi della vendita dei libri della collana saranno devoluti a Gallinae in fabula, piattaforma di volontariato e ricerca sui temi degli animal studies e dell’ecologia.