Rebecca libri

Swatch (Davide Baraldi, Edizioni Esordienti 2015)

Un consiglio di lettura al giorno dalla nostra rubrica "Affinità elettive"

Il consiglio è di Alessandra Gherla, maestra.

Swatch, libro d’esordio di Davide Baraldi, racconta la storia d’amore tra Luca ed Allyson. A differenza di altre storie in cui gli adolescenti conducono esistenze sbandate e senza punti di riferimento, i due protagonisti vivono realtà ordinarie e si misurano con le sfide della loro età con uno sguardo pulito, fiducioso e maturo.

Finché un colpo di scena, assolutamente inaspettato, stravolge qualsiasi aspettativa, mettendoli davanti alla condizione più dolorosa e straziante. La vita reale è la vera protagonista del libro, con i dubbi, il disincanto, la speranza, la debolezza e il coraggio: ogni lettore ha la possibilità di ritrovare un pezzo di sé e della propria storia. Scorrevole e profondo, riesce a delinea le vite dei ragazzi in modo autentico e mai banale.

Si addentra in tematiche difficili come l’omosessualità, la disabilità, l’anoressia con una delicatezza e un’umanità davvero rari. La fede, filo rosso di tutta la narrazione, è trattata in un modo originale e attualissimo che può essere apprezzata anche dai non credenti.

 

Swatch | Baraldi, Davide| Edizioni Esordienti | 2015 | 18.00 euro | pagine 590

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente