Rebecca libri

Torna il Festival dell’Economia Civile

Un percorso di lettura sulla "ricerca della felicità pubblica"

Torna il Festival dell’economia civile di Campi Bisenzio. Dal oggi al 18 novembre sono in programma tre giorni dedicati a conoscere le buone pratiche con incontri e progetti alla ricerca della felicità pubblica. Si parlerà di come ideare un pranzo con gli scarti alimentari, di come riqualificare gli spazi di una fabbrica ormai dismessa, ma anche di come promuovere i progetti dei giovani e far loro strada nelle imprese, condividere utensili per ristrutturare casa in cambio di volontariato civico.

In questi tre giorni Campi darà voce alle idee e ai progetti che vogliono cambiare il corso dell’economia tradizionale e virarla verso un percorso più “civile”, perché rispettoso dell’ambiente e del territorio, che punti sulla condivisione delle risorse e che sia inclusivo e partecipato.

«Campi è diventata la prima città italiana a sperimentare l’economia civile, creando un vero e proprio distretto e dandogli corpo e gambe attraverso la sua attività istituzionale», ha detto il sindaco di Campi, Emiliano Fossi. «Nella scorsa edizione del Festival abbiamo messo le basi a qualcosa che sta crescendo, che può davvero cambiare le regole e Campi ne è il laboratorio nazionale. Lavoriamo basandoci su un percorso decisionale che capovolge la prassi, che parte dall’ascolto e coinvolge immediatamente, senza ulteriori passaggi, le amministrazioni. Saranno tre giorni intensi, dove faremo vedere quanto costruito fino ad esso e metteremo altri progetti in cantiere, in un percorso di crescita davvero sostenibile, alla ricerca della felicità pubblica.»

Continua a leggere sul sito di Vita…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente