Rebecca libri

Tra le curiosità c’è anche il Festival della disperazione

Ad Andria dal 7 al 16 giugno l'ottava edizione

Non manca la fantasia agli organizzatori di festival librari; accanto ai tanti festival che scandiscono il calendario letterario del mese di giugno c’è anche il Festival della Disperazione che si terrà ad Andria dal 7 al 16 giugno. Si definisce il festival più letterario di tutti e da otto anni propone il classico format di incontri, letture, spettacoli ed eventi. Tuttavia non è un inno alla disperazione, piuttosto un’esplorazione culturale e antropologica nei territori della disperazione, tema letterario per eccellenza, alla ricerca dei risvolti serissimi e ironici della stessa.

Un intero Festival dedicato alla disperazione con la convinzione che sia il sentimento, la condizione più letteraria di tutte, e che tutti quelli che scrivono, dipingono, suonano, recitano o siano in una qualche relazione con l’arte in senso lato, abbiano molto a che fare con questo sentimento che diventa la spinta principale che li muove nel fare ciò che fanno.

L’ottava edizione del Festival della Disperazione continua la propria ricerca attorno al tema della disperazione, tra letteratura e realtà, ospitando narratori e poeti di fama nazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali, rilanciando la disperatissima sfida culturale tra il serio e il faceto, tra il paradossale e il reale, in un’edizione nuovamente allargata in cui la Disperazione dilaga nelle sue molteplici forme e accezioni.

“Come fai fai sbagli” è la linea tematica scelta per l’ottava edizione del Festival della Disperazione: l’errore, in tutte le sue forme, è la cosa che ci riesce meglio, quella che puntualmente non sbagliamo mai. E allora partiamo dalla consapevolezza che tanto ogni sforzo è inutile, che tanto qualcosa andrà storto.

Leggi qui il programma

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente