Un tempo per leggere. Cantagalli pubblica…
...riscopriamo le riviste degli editori Rebeccalibri
Eccoci giunti a riscoprire le riviste pubblicate dalla casa editrice senese Cantagalli, oggi <<impegnata nel difficile compito di permettere a tutti, anche ai non credenti, il confronto con la sempre eterna bellezza della Chiesa e con la fonte inesauribile di saggezza che sgorga dalla Tradizione e dalla Cultura cattolica>>.
“Anthropotes” è la rivista semestrale che approfondisce, porta e diffonde la ricerca che il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia porta avanti. Nata nel 1985, affronta tematiche inerenti il progetto di Dio su persona, matrimonio e famiglia trovando ispirazione e stimolo nel magistero, particolarmente ricco e fecondo, di Giovanni Paolo II. Anthropotes ha carattere prevalentemente monografico, e con un approccio interdisciplinare tratta tematiche che nell’odierno contesto culturale o nel dibattito teologico, sono ritenute centrali, per fare emergere l’originalità e la ricchezza della visione cristiana sul matrimonio e la famiglia, nei suoi diversi apporti all’indagine filosofica, teologica e delle scienze umane.
“Studium Personae” è la rivista a carattere scientifico, anch’essa semestrale, che dal 2010 si occupa di filosofia, teologia e scienze umane. La sua redazione è a cura dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose interdiocesano “Mons. A. Pecci” di Matera-Potenza. Offrendo il proprio contributo alla riflessione filosofica e teologica, essa coltiva <<l’intento di pensare il perenne e fecondo messaggio evangelico in relazione al nostro tempo e al nostro territorio, ponendo al centro della sua riflessione l’uomo come persona, soggetto e oggetto della cultura, delle tradizioni, della storia e dell’arte di tutti i tempi e di tutti i luoghi, dunque anche di questa nostra terra>>, dalle parole di Leonardo Santorsola, direttore della rivista dalla sua fondazione, ora assieme a Rocco Digilio. Il termine Studium è qui inteso innanzitutto come <<desiderio e passione che spingono l’uomo alla ricerca di ciò che è vero, e che per questo motivo interessa e affascina>>. Il termine Personae, invece, qualifica la centralità della persona umana, nella sua dimensione di riscoperta e approfondimento delle radici dell’uomo e della storia.
Infine, “Il Bollettino di Dottrina Sociale della Chiesa“, è la rivista trimestrale del Cardinal Van Thuân international Network. Viene pubblicato in Italia, in America Latina e in Spagna, in tre versioni con simile struttura e profondi punti di contatto ma anche con un respiro leggermente diverso, poiché oltre ad affrontare importanti argomenti di portata internazionale, si impegna in riflessioni e indagini legate a particolari contesti. La rivista pubblica articoli di approfondimento e resoconti sullo stato di attuazione della Dottrina sociale della Chiesa nel mondo con uno sguardo particolare sull’Italia. Fornisce anche una serie di strumenti informativi: rassegna delle riviste specializzate, cronaca trimestrale dei principali avvenimenti che riguardano la Dottrina Sociale della Chiesa, recensione di libri e approfondimenti di documenti. Si tratta di uno strumento nato per interpretare e sviluppare con l’aiuto di personalità di fama internazionale le problematiche nazionali e mondiali legate a importanti temi sociali come la giustizia, i diritti umani e la pace. Ogni numero è caratterizzato da un “Focus” tematico con diverse prospettive grazie al contributo di importanti studiosi internazionali.