Rebecca libri

Un tempo per leggere. Lateran University Press pubblica…

...riscopriamo le riviste degli editori Rebeccalibri

La Lateran University Press (LUP), casa editrice della Pontificia Università Lateranense, svolge una feconda attività nelle discipline storiche, filosofiche, teologiche, giuridiche e in generale nel più vasto ambito delle scienze umane e della dottrina sociale della Chiesa.

Ne consegue un vasto impegno nella pubblicazione di riviste periodiche specializzate:

“Aquinas”, dal 1958, anno della sua fondazione, la rivista è l’organo ufficiale della Facoltà di Filosofia dell’Università Lateranense di Roma e si propone quale obiettivo scientifico quello di approfondire e ripresentare, con linguaggi e metodologie adeguati al nostro tempo, i contenuti essenziali di quella che viene chiamata philosophia perennis, che ha in Tommaso d’Aquino uno dei suoi massimi esponenti. Le ricerche che vi sono ospitate si rivolgono ai grandi temi metafisici, etici, antropologici, epistemologici e di storia della filosofia, attraverso un proficuo confronto con il pensiero contemporaneo.
A partire dall’annata 2012 la Rivista si articola in fascicoli di carattere monografico su tematiche di particolare interesse speculativo o su alcune figure di rilievo della storia del pensiero filosofico, anche attuale. Continuano ad essere ospitate le sezioni dedicate alle Discussioni e alle Note in riferimento a questioni particolari; chiude la Rivista una sezione di Analisi di opere, recensioni più brevi di pubblicazioni recenti e un elenco dei libri ricevuti. Dal 2013 ha cadenza semestrale.

“Apollinaris”, dal 1928 è lo strumento attraverso cui l’Institutum Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense esprime e condivide la propria riflessione sul fenomeno giuridico, tanto nella sua espressione canonica che civile. L’unità del fenomeno giuridico costituisce per la Chiesa una preziosa occasione d’incontro e scambio con la cultura umana di ogni tempo e luogo, pinendo la persona al centro della vita sociale ed istituzionale.
L’attenzione sia ai fondamenti, sia alla prassi, del vivere giuridico mantiene aperto il dialogo con tutti coloro che nella pratica del Diritto vedono un’irrinunciabile conquista ed una via concreta per il futuro dell’umanità. La rivista è semestrale.

“Centro Vat. II Studi e Ricerche” è una rivista scientifica, a periodicità semestrale, interamente dedicata all’approfondimento e all’aggiornamento degli studi sul Concilio Vaticano II.
Avvalendosi della collaborazione di specialisti, anche a livello internazionale, essa propone nuovi studi, interviste, ricerche d’archivio, recensioni, segnalazioni di eventi ed altri approfondimenti sugli aspetti storici e teologici che hanno caratterizzato l’evento conciliare, e che ancora oggi alimentano il dibattito fra gli studiosi.

“Lateranum”, a periodicità quadrimestrale, è la rivista della Facoltà di S. Teologia della Pontificia Università Lateranense, curata dagli stessi docenti della Facoltà, che propongono i frutti della loro attività di ricerca e di insegnamento nell’ottica del sapere interdisciplinare. I destinatari sono gli specialisti in teologia e in discipline affini, ma anche i formatori, gli studenti e tutti coloro che desiderano entrare in dialogo sui temi appartenenti all’ampio universo del credere cristiano e della sua attuazione storica.

 

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente