Un tempo per leggere. Libreria Editrice Vaticana pubblica…
...riscopriamo le riviste degli editori Rebeccalibri
La Libreria Editrice Vaticana, casa editrice della Santa Sede, si occupa di promuovere anche alcuni periodici di rilievo significativo per la vita della Chiesa.
Il bollettino intitolato “Acta Apostolicae Sedis” è il Commentarium ufficiale in cui si pubblicano gli atti e i pubblici documenti della Santa Sede, composto da 12 fascicoli, più uno di Indici generali, che completa l’annata.
“Acta Œcumenica” è la rivista del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, fonte di riferimento completa sui documenti ecumenici ufficiali della Santa Sede, solitamente pubblicati nella loro lingua originale, per tutti coloro interessati all’ecumenismo, e in particolare per scopi accademici e di ricerca. Di recente fondazione (2020) prosegue l’attività di Information Service/Service d’Information, il bollettino pubblicato dal 1967, e viene. Nello specifico, l’unico volume annuo pubblicato raccoglie i documenti riguardanti l’impegno della Santa Sede per l’unità dei cristiani: interventi ecumenici e dichiarazioni del Papa, informazioni sulle varie attività del Pontificio Consiglio, così come i documenti relativi alla Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo.
“Communicationes” pubblica in due uscite annuali le attività del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e gli atti del Romano Pontefice e della Curia Romana di interesse per il diritto; pubblica, inoltre, gli atti della PCCICR (Pontificia Commissio Codici Iuris Canonici Recognoscendo) e della PCCICOR (Pontificia Commissio Codici Iuris Canonici Orientalis Recognoscendo).
“Educatio Catholica“ è la rivista istituzionale della Congregazione per l’Educazione Cattolica che affronta temi strettamente connessi alle competenze della Congregazione e tratta in modo approfondito e competente sia l’educazione in senso generale che l’istruzione scolastica, professionale e universitaria. Viene pubblicata in 4 volumi annuali.