Un tempo per leggere. Olschki pubblica…
La Casa editrice Leo S. Olschki offre un vasto panorama di pubblicazioni specializzate anche nel campo delle riviste, fortemente protesa alla diffusione della nostra cultura anche oltre confine.
Tra le numerose riviste che si possono consultare nella pagina della casa editrice ad esse dedicata, ne segnaliamo ai nostri lettori alcune in particolare:
“Archivio Storico Italiano”, il più antico periodico italiano dedicato alla storia, fondato nel 1842, nel solco di tale tradizione più che secolare, pubblica saggi, documenti commentati, discussioni, resoconti di convegni, recensioni e notizie, tutti attinenti la storia italiana, o comunque ad essa collegati, secondo un arco cronologico che va dall’alto Medioevo al XX secolo. Particolare attenzione è rivolta allo studio e alla valorizzazione della documentazione archivistica. La rivista, a periodicità trimestrale, è disponibile sia in formato cartaceo, sia in formato online.
“Lettere Italiane” è la più autorevole rivista di letteratura italiana, fondata nel 1952. Di prestigio internazionale, concilia rigore filologico ed esegetico e attenzione al nuovo, e, nella sua storia, ha ospitato le voci più significative delle varie tradizioni internazionali di studi sulla civiltà italiana, approfondendo dibattiti di metodo e inserendo le lettere italiane nella tradizione degli studi romanzi e comparati. Ricchissimo e tempestivo il contributo all’informazione critico-bibliografica. Alla rivista si affiancano le due collane «Biblioteca di Lettere Italiane» e «Saggi di Lettere Italiane». La rivista, a periodicità quadrimestrale, è disponibile sia in formato cartaceo, sia in formato online.
“Rivista di Storia e Letteratura Religiosa” , fondata nel 1965, è redatta presso l’Università degli Studi di Torino. Nei suoi anni di attività ha studiato i generi e le norme, dalla prima tradizione cristiana all’ermeneutica religiosa del ‘900, del costituirsi nella loro storicità delle istituzioni e dei testi che individuano il religioso: credenze e pratiche, forme della pietà e dell’arte, storia delle mentalità non meno che dei movimenti ereticali. La rivista ha promosso dibattiti teorici ed edito numeri monografici. A periodicità quadrimestrale, è disponibile sia in formato cartaceo, sia in formato online.
“Il pensiero politico”, fondata nel 1968, la rivista si è affermata in Italia e all’estero come il più importante periodico di storia delle dottrine politiche. Oltre alla collaborazione di studiosi noti in campo internazionale, vanta anche una ricca rassegna bibliografica, curata da una trentina di docenti universitari che segnalano gli studi più significativi dal mondo antico ai nostri giorni. La rivista, a periodicità quadrimestrale, è disponibile sia in formato cartaceo, sia in formato online.