Rebecca libri

Un viaggio che non promettiamo breve. Venticinque anni di lotte No TAV (Wu Ming 1, Einaudi 2016)

Un consiglio di lettura al giorno dalla nostra rubrica "Affinità elettive"

C’è ancora qualcuno in Italia che con onestà intellettuale può di negare che il TAV Torino – Lione sia un’opera inutile? Ecco il libro che fa per lui. Una narrazione certamente partigiana, nel senso alto del termine, quella di Wu Ming, ma certamente avvincente: si passa dal romanzo di non-fiction alla chanson des gestes, dall’inchiesta serrata alla saga popolare di ispirazione latinoamericana, con omaggi a Gabriel García Márquez e al “Ciclo andino” di Manuel Scorza. Tecnicamente si tratta di un oggetto letterario non identificato, dove dati scientifici, numeri, analisi economiche, trend e documenti ufficiali si mescolano alle interviste a personaggi reali, alle battaglie epiche, agli aneddoti pieni di pathos.

«Il narratore che si sposta nel tempo e nello spazio, accentuando l’effetto dirompente del confronto tra promesse e (non)realizzazioni, ottiene un gioco argomentativo schiacciante, in cui la sproporzione tra la documentazione e gli argomenti del No e la genericità del Sì diventa persino grottesca. La «narrazione tossica» delle Grandi Opere si sbriciola come un castello di tufo all’incedere, incalzante, della narrazione non-fiction dell’opera.»

Insomma, narrazione e argomentazioni si intrecciano vorticosamente nelle oltre 600 pagine, sempre in bilico tra realtà e invenzione letteraria. Ma non spaventatevi, queste pagine si leggono tutte d’un fiato.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente