Rebecca libri

Una casa editrice in regalo

Propone un libro da pubblicare, a soli 20 anni, e gli regalano la casa editrice. Non una casa editrice qualunque: la storica Marotta&Cafiero di Posillipo, cuore della Napoli “bene”.

La storia è quella dell’incontro tra un giovane di 23 anni che vuole pubblicare un libro e due editori prossimi alla pensione. Il ragazzo si chiama Rosario Esposito e la casa editrice è la Marotta&Cafiero una piccola ma storica casa editrice napoletana. L’incontro tra le due generazioni non solo permette la pubblicazione del libro di Rosario ma i due editori regalano al ragazzo anche la casa editrice. Rosario decide di trasferire la casa editrice da Posillipo a Scampia, nel quartiere dove abita e dove il tasso di analfabetismo è tra più alti del Sud, e crea anche dei posti di lavoro.
Il libro scritto da Rosario che ha dato avvio alla storia s’intitola “Al di là della neve” e racconta la storia di suo cugino disabile ucciso a 25 anni da un proiettile vagante nel 2004. Oltre al suo libro sono stati pubblicati trenta titoli in tre anni, una media di pubblicazione di un libro al mese e alcuni di questi sono già arrivati alla terza ristampa. Insomma un buon risultato per questa piccola realtà. I libri hanno un prezzo popolare certificato anti-pizzo (al massimo 10 euro) e sono finanziati al 70% da donazioni collettive attraverso il crowfunding.
(Davide Foresi, Finzioni Magazine)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente